corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

27. Nel nostro regolamento comunale delle entrate tributarie è previsto l'esonero dal pagamento di tutti i tributi per le ONLUS di cui all'art. 10 del D.Lgs. 4.12.1997, n° 460.

Una associazione ha richiesto l'esonero in quanto afferma di essere divenuta automaticamente ONLUS con l'iscrizione nel registro provinciale del volontariato. In effetti in Provincia mi hanno confermato ciò, senza però sapere la norma in base alla quale avviene tale equiparazione.

Posto che per l'ICI a mio avviso a tale associazione spetterebbe comunque l'esenzione ai sensi dell'art. 7 comma 1 lettera i), volevo avere assicurazione  (per riconoscere o meno l'esonero per tutti i tributi) del fatto che le associazioni di volontariato assumono la qualifica di ONLUS con l'iscrizione nel registro provinciale.
RISPOSTA:
Le ONLUS sono riconosciute unicamente per l'iscrizuione nell'apposito registro, in virtù di quanto previsto dal D.lgs.n.460 del 1997. Il registro del volontariato assolve altre finalità. Può essere che una associazione sia iscritta nel registro predetto ma non in quello delle ONLUS. Pretenda dunque tale iscrizione oppure l'indicazione della norma che prescinde in casi eccezionali da tale riconoscimento.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.