corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

60. Lo scorso anno un contribuente ha ricevuto una cartella esattoriale a seguito iscrizione a ruolo coattivo ICI ai sensi art. 12 del D.Lgs.vo n. 504/1992. Su richiesta del contribuente stesso,  in pendenza di giudizio presso la C.T. regionale,  abbiamo provveduto alla sospensione del pagamento dei 2/3 senza l'indicazione di alcun termine. Ad oggi la suddetta commissione non si è ancora espressa in merito. Questo ufficio, sta ora procedimento alla formazione del ruolo per l'iscrizione degli avvisi di liquidazione/accertamento non pagati e notificati entro il 31/12/2004. In questa occasione vorremmo iscrivere la quota della cartella esattoriale sgravata a seguito della sospensione.

Sulla base di quale motivazione possiamo iscrivere a ruolo la parte non pagata non avendo specificato un termine di validità della sospensione? Come possiamo comportarci in questa eventualità.

RISPOSTA:
E' sufficiente che Lei richiami il precedente atto di sospensione e giustifichi la revoca con il potrarsi della decisione di primo grado e della esigenza del Comune di provvedere alla riscossione della pretesa. Tale atto deve essere notificato al contribuente e non può essere da lui impugnato trattandosi di atto di autotutela, così che un eventuale ricorso dovrebbe essere giudicato inammissibile.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.