corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

132. Un contribuente ha dichiarato il possesso di n. 2 immobili (casa e box) senza però segnalare che si trattava di immobili inagibili e inabitabili.

Il contribuente non ha mai versato l'ICI e per questo motivo l'anno scorso ho emesso avviso di liquidazione.

Il contribuente ha presentato domanda di rettifica chiedendo la riduzione del 50% prevista per gli immobili inagibili allegando una dichiarazione del responsabile dell'Ufficio Tecnico di questo Comune che dichiara che l'immobile era inagibile.

Le chiedo, posso applicare la riduzione anche se il contribuente non l'aveva dichiarato?

I modelli dichiarazione ICI dell'anno 2002 non prevedevano, come invece lo prevedono quelli recenti, un campo specifico per dichiarare l'esenzione o la riduzione dell'imposta. Come mi devo comportare?

RISPOSTA:

Risposta: I modelli di dichiarazione ICI da sempre hanno previsto l'indicazione dello stato di inagibilità. Peraltro, deve essere certificato anche il non uso del fabbricato. Come potrebbe ora avere la prova di tale stato?

In conclusione, tale dichiarazione "benevola" del tecnico del Comune ha valore successivo e non retroattivo (peraltro credo che nel Suo regolamento ciò sia ribadito).

In conclusione, tale riduzione non dovrebbe essere accordata, salvo che il Comune non voglia concederla in via di autotutela, avvertendo che l'accoglimento di tale istanza precluderebbe la facoltà del comune di rigettare istanze similari future.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.