corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

138. Si ricorda del ricorso che abbiamo avuto dalla Regione …….. per degli avvisi di accertamento relativi ad alcuni fabbricati di proprietà della stessa, ricorso che abbiamo vinto?

Bene; abbiamo ricevuto una telefonata da parte di un funzionario della Regione, il quale ci contesta il fatto che la Regione sia tuttora il soggetto passivo ICI di quei fabbricati, perchè, secondo lui, attualmente il soggetto passivo dovrebbe essere il Concessionario in uso a titolo oneroso di tali beni che fanno parte del patrimonio indisponibile regionale secondo questa motivazione: questo a partire dall'anno di imposta 2001 (manovra finanziaria anno 2001): da allora sono annoverati tra i soggetti passivi dell'ICI anche i concessionari.

A quanto ci risulta, però, la concessione dovrebbe insistere su AREE demaniali, la norma non cita i fabbricati.

Le chiediamo cortesemente una sua opinione in merito, per non andare incontro  ad altri problemi con questi della Regione che proprio non vogliono pagare............

RISPOSTA:

: Come Lei ha evidenziato, la soggettività passiva dei concessionari, introdotta dal 2001, è limitata alla concessione di aree demaniali. Nel caso descritto ben due sono i motivi per i quali la Regione Veneto permane soggetto passivo:

a) il rapporto giuridico ha per oggetto non un area ma un edificio;

b) il rapporto giuridico non è regolato da una concessione, intesa come atto amministrativo, ma da un negozio di diritto privato, quale è appunto la locazione oppure l'affitto.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.