corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

140. 5 fratelli risultano proprietari per la quota di 1/5 ciascuno di un fabbricato accatastato come D/1. Nelle note della visura catastale viene evidenziato che la categoria del fabbricato è parificata alla D/10.

I fratelli con atto notarile hanno provveduto ad individuare porzioni del citato fabbricato di competenza esclusiva di ognuno di loro senza poi procedere alla variazione catastale.

Visto che uno dei 5 fratelli risulta essere imprenditore agricolo come deve essere considerato ai fini ICI il fabbricato?

1) In qualsiasi caso completamente esente;

2) esente per la quota di 1/5 relativa al fratello imprenditore;

3) esente per la quota di 1/5 relativa al fratello e per le quote dei fratelli che il medesimo utilizza ai fini della propria attività;

Quali eventuali verifiche è bene effettuare al fine della corretta applicazione della normativa ICI?

RISPOSTA:

: Teoricamente potrebbe essere considerato esente, in quanto rurale, la sola parte del fabbricato utilizzata dallo imprenditore agricolo, sempre che i prodotti agricoli siano ottenuti prevalentemente sul fondo agricolo. Tuttavia, poiché la parte prevalentemente dello edificio  utilizzata da soggetti non rivestenti tale qualifica, il fabbricato non deve essere totalmente considerato rurale e ciò sino al suo frazionamento e limitatamente per il sub utilizzato dal soggetto che formalmente esercita l'attività agricola nel rispetto dello articolo 32 del DPR 917/86.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.