corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:
184. Esaminando alcune visure catastali si è riscontrata la presenza di immobili iscritti nel catasto terreni come "fabbricati rurali".

Si chiede:

·       come è possibile visto che la normativa prevedeva il passaggio degli edifici rurali dal catasto terreni a quello urbano?

·       che azioni può intraprendere il Comune relativamente a questi fabbricati che, essendo privi di rendita, non sono soggetti all'ICI?

RISPOSTA:
: Il quadro normativo descritto non è corretto. Infatti, solo per  i fabbricati ex rurali v i è l'obbligo di accatastamento allo urbano, mentre per quelli tuttora rurali l'obbligo è limitato al loro inserimento nel catasto terreni, salvo l'accatastamento all'urbano anche per costoro nel c.d. caso d'uso (successione, vendita, ecc).

In conclusione, solo i fabbricati ex rurali sono soggetti ad ICI, a nulla rilevando ove sono accatastati. Nel caso in cui i fabbricati ex rurali non siano accatastati ne ordini l'accatastamento utilizzando lo stampato allegato. Se invece gli ex rurali sono accatastati allo urbano e muniti di rendita ma non pagano proceda alla emissione di avviso di accertamento. Le allego, altresì, la normativa che definisce i fabbricati rurali.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.