corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

218. Sono previste dalla normativa sull’ICI delle agevolazioni per chi risiede all’estero e possiede un immobile nel nostro paese e non lo affitta ma lo ha a disposizione? E’ possibile con regolamento comunale introdurre agevolazioni (ad esempio la possibilità di considerare comunque l’immobile abitazione principale)?

RISPOSTA:

: I residenti all'estero hanno solo il diritto di versare l'ICI a saldo maggiorando l'importo dovuto per l'acconto nella misura del 3 per cento.

Solo gli italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE hanno diritto di potere avere  le agevolazioni previste per l'abitazione principale, purché abbiano nel Comune locali disponibili e quindi non locati a loro disposizione nei periodi di venuta in Italia. Il Ministero delle Finanze ritiene che tali agevolazioni competano anche nel caso di iscrizione all'AIRE in altro comune.

Fuori dalle ipotesi sopra esposte il Comune non può concedere ulteriori agevolazioni per scelta regolamentare, e ciò per il fatto che le agevolazioni sono accordabili solo su esplicita facoltà stabilita dalla legge statale.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.