corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

234. L’A.L.E.R. Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale possiede nel nostro comune alloggi che vengono assegnati a cittadini (in genere che si trovano in condizioni economiche disagiate) che risiedono o lavorano nel nostro comune, a seguito di bandi e graduatorie. L’A.L.E.R. richiede agli assegnatari dei suddetti alloggi un canone “sociale” di locazione.

L’A.L.E.R. ha richiesto al Comune di valutare l’eventuale esenzione dall’ICI o l’applicazione di aliquote inferiori rispetto a quelle previste per l’abitazione principale.

Cos’è possibile fare?

RISPOSTA:

: Il Comune potrebbe regolamentare l'esenzione, essendo l'ALER un Ente non commerciale seppure economico, così come previsto in via facoltativa dallo articolo 59 del D.Lgs.n.446/97.

Per quanto conerne l'aliquota il Ministero delle Finanze ritiene che non possa essere applicata l'aliquota prevista dal Comune per le abitazioni principali (ma la sola detrazione) ma quella prevista per gli immobili diversi, così che non sarebbe legittimo ad avviso del predetto Ministero stabilire una aliquota inferiore rispetto a quella prevista per l'abitazione principale appunto. Io non condivido tale interpretazione ministeriale (lunga da spiegare ma se viole mi telefoni) e ritengo che il comune possa applicare la stessa aliquota.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.