corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

240. Ci pervengono richieste da vari contribuenti, proprietari di abitazioni site in una zona del Comune interessata da un notevole passaggio di mezzi d'opera a servizio della coltivazione di una cava, passaggio che provoca disagio in termini di polvere e rumore, per una qualche riduzione ai fini dell'ICI.

Qualora l'Amministrazione fosse anche favorevole a concedere un qualche trattamento di favore in merito, come lo si può giustificare da un punto di vista normativo?

RISPOSTA:

: L'obbligazione tributaria trova il suo presupposto nella legge statale, così che in assenza di una disposizione di legge non è possibile al Comune introdurre nel rapporto giuridico sottostante  agevolazioni o penalizazioni non prevista dalla legge.

Ora, né il comma 2 dello articolo 5 del D.Lgs.n.504/92 (che prevede in sintesi che la base imponibile è costituita per i fabbricati dalla r.c. che risulta in catasto alla data del primo gennaio di ciascun anno) né l'articolo 6 del predetto decreto escludono, non prevedendola, tale facoltà. 

Si rammenta, invece, che ben differenti sono le condizioni poste dal comma 86, dello articolo 1 della legge n. 549/95, che sotto si riporta,  che ammettono agevolazioni solo nel caso di esecuzioni di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi:

86. I comuni possono deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione per gli esercizi commerciali e artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.