corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

253. Si chiede cortesemente di verificare se la commissione prov o regionale del Veneto ha emesso una sentenza in merito all'esenzione dal pagamento dell'ici per un fabbricato di proprieta' di un pensionato agricolo che non conduce più direttamente il terreno.

Visto che  ….. è un paese prevalentemente agricolo  nel quale risiedono diversi pensionati agricoli, per il riconoscimento del requisito della ruralità del fabbricato è sufficiente la qualifica di pensionato agricolo

In particolare:

1 - pensionato agricolo che abita nell'immobile ma ha affittato tutto il terreno ha diritto alla ruralità?

2 - il titolare di diritto reale di abitazione, pensionato agricolo e in parte usufruttuario ha il diritto alla ruralità del fabbricato dove abita.

RISPOSTA:

Come è noto la giurisprudenza non è univoca. C'è una sentenza che non condivido e della quale ho fatto critica sui miei giornalini che è in linea invece con le attese dei pensionati. Io sono invece convinto che il pensionato non possa godere della esenzione se ha cessato l'attività e non risulti più iscritto nel registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio, salvo aver affittato il fondo ad un imprenditore agricolo che sia ivi iscritto e siano rispettate tutte le altre condizioni previste dalla norma che allego.

In conclusione, non è escluso che il pensionato agricolo possa beneficiare della esenzione, ma è necessario che il medesimo risieda sul fondo (non può essere rurale un fabbricato ubicato in zone urbanisticamente destinate ad insediamenti civili) e siano soddisfatte tutte le condizioni di legge, specie alla luce della recente interpretazione fornita dal D.L. 262/06 in fase di conversione in legge.

Allego, altresì, sentenze sul tema, contrarie alle aspettative di detti pensionati.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.