corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:
 

286. Un immobile è di proprietà per il 50% del marito e per il restante 50% della moglie. A seguito del decesso del marito la proprietà di questo ultimo viene assegnata, per successione, al 25% a favore della sorella del medesimo e al restante 25% a favore del coniuge superstite, il quale ha sempre abitato e continua ad abitare in tale immobile ove ha la propria residenza.

Pertanto, si chiede se il pagamento dell’ICI spetti interamente al 100% al coniuge superstite o se quest’ultimo debba pagare l’ICI relativa solo al 75% di sua proprietà e l’ICI relativa al restante 25% debba essere corrisposto dalla cognata?

 
RISPOSTA:
 

Al caso in esame trova applicazione l’articolo 540 del codice civile. In applicazione di tale norma il coniuge superstite acquisisce tale diritto sul 50 per cento del de cuius, con conseguente sospensione del diritto successorio della cognata che diviene nuda proprietà. Ne consegue che unico soggetto passivo, al 100 per cento, diviene la vedova, alla quale spettano per intero le agevolazioni sulla abitazione principale.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.