corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

PUBBLICITA' 2006

DOMANDA:
 
37. Il proprietario di un albergo richiede di non pagare l'imposta sulla pubblicità, ai sensi dell'art. 17 del D. Lgs. nr 507/93, su due insegne poste all'interno della sua proprietà indicanti "bar" e "reception" in quanto dette insegne hanno la funzione di indicare gli accessi al bar e alla reception.
 
RISPOSTA:
 

Il presupposto impositivo del tributo in argomento è descritto allo articolo 5 del D.Lgs.n.507/93. Ora, vi rientrano i messaggi pubblicitari posti in luoghi pubblici od aperti al pubblico o da tali luoghi percepibili.

Ne consegue che tali mezzi pubblicitari dovranno essere assoggettati nel caso in cui siano ubicati o visibili in luogo pubblico intendendosi tale il luogo ove il passaggio riguarda la collettività indiscriminata, mentre non andranno assoggettati nel caso in cui tali mezzi siano diretti ad informare soltanto soltanto od in via prioritaria i soggetti alloggiati in strutture alberghiere.

In sintesi, è necessario stabilire se tali mezzi siano prevalentemente diretti ad informare oppure ad incrementare la clientela, avvertendo che nel primo caso dovranno essere esentati.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.