corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2006

DOMANDA:
 

44. Abbiamo effettuato un sopralluogo su tutto il territorio comunale al fine di verificare la presenza di occupazioni di suolo pubblico.

In questa sede abbiamo rilevato alcune fattispecie di occupazione per le quali abbiamo dei dubbi circa il loro assoggettamento al canone, per questo motivo le faccio un breve elenco e vorrei chiederle se secondo Lei vanno assoggettate o meno:

-          struttura fissa portante di una tenda da sole (la tenda da sole non viene quasi mai abbassata ma la struttura rimane fissa a terra ed è pure delimitata da vasi di fiori) foto (44);

-          impianti pubblicitari fissi posizionati su marciapiedi (foto 56);

-          frecce direzionali con l’indicazione delle ditte posizionati sui marciapiedi (foto 86);

-          distributori di palline giocattolo e distributori di giornali gratuiti posizionati fuori dagli esercizi pubblici (bar, tabaccherie, edicole, ecc…..) foto (123-121);

-          nicchie  fisse in muratura contenenti contatori enel, gas, acqua (foto 415).

 
RISPOSTA:
 

Due sono le condizioni perché le occupazioni descritte possano essere assoggettate al canone in argomento:

a) ubicazione su suolo pubblico sin dall'inizio della occupazione stessa;

b) proiezione al suolo della occupazione maggiore di mezzo metro quadrato.

Dall'esame delle varie posizioni solo la prima può rientrare nello assoggettamento, purchè il comune sia in grado di dimostrare l'esistenza della servitù di pubblico passaggio.

In ogni caso è invece dovuta la concessione, a nulla rilevando l'applicabilità o meno del presente canone. A tal fine, acquisisca il parere dei competenti uffici e caso mai proceda ad ordinare la relativa rimozione o di contro al rilascio del provvedimento concessorio.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.