corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2006

DOMANDA:
 

50. Si chiede cortesemente quale sia i criterio correttoper il calcolo della superficie occupata da tavolini e sedie posti all'esterno dei bar. Chiedo, inoltre, se le tende installate all'esterno dei negozi, sotto un manufatto fisso ( balcone o gronda) siano soggette all'imposta TOSAP.

L'Ufficio di Polizia Locale sostiene che, secondo il Codice della Strada le autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico per le strade, parcheggi ed aree adiacenti alla strada siano di loro competenza. E' vero?

 
RISPOSTA:
 

Cominciamo dalla coda. Non esiste un ufficio competente per legge e quello competente deve essere individuato dalla giunta comunale. Ad esempio a ….., per ogni tipo di occupazione vi è un ufficio diverso e le occupazioni commerciali sono rilasciate dall'ufficio commercio, sentiti i vigili ed altri uffici.

La superficie è quella della figura geometrica che racchiude lo spazio ove sono occupati i tavolini e le sedie (compreso lo spazio di transito). Le tende fisse di regola non sono assoggettate in quanto preesistenti sin dalla costruzione dello edificio e quindi sorte quando l'area era privata.

Se invece sono tende nuove sono assoggettate normalmente come occupazioni sovrastanti, ma se il suolo è assoggettato è assoggettata solo la proiezione eventualmente eccedente.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.