corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2006

DOMANDA:
 

78. A seguito della convezione urbanistica stipulata in data 25-10-2002,  sulle aree destinate a standard realizzate da un’impresa privata, è stata costituita una servitù di uso pubblico a favore del Comune di ….. Un’area suddetta è stata occupata con dei tavolini del bar presente nel complesso residenziale. Qualche tempo fa i Carabinieri hanno elevato un verbale con sanzione amministrativa nei confronti del gestore del bar in quanto esercitava fuori dei locali per cui l’autorizzazione era stata rilasciata , posizionando tavolini esterni su luogo privato ma aperto al pubblico a disposizione dei clienti che venivano serviti.

Il gestore del bar ha opposto ricorso alla suddetta contravvenzione comunicando contemporaneamente al Comune l’ampliamento dell’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande aperto al pubblico consistente nel posizionamento all’aperto, nel luogo antistante l’entrata del locale, di proprietà del Condominio, ma ad uso pubblico, di n° 6 tavolini con sedie. Tutto ciò previo assenso con verbale dei condomini.

            Alla luce di quanto esposto:

1.     Era necessario l’assenso dei condomini?

2.     Il bar deve chiedere apposita autorizzazione al Comune per l’utilizzo del suolo e versare la tosap?

 
RISPOSTA:
 

Mentre senza alcun dubbio la TOSAP deve essere applicata e rilasciata l'apposita concessione per l'occupazione del suolo pubblico, tale autorizazione dei condomini si renderebbe necessaria solo nel caso in cui nella convenzione sia specificato che il Comune può concedere l'uso particolare dell'area soggetta a servitù pubblica solo ai condomini (un caso analogo mi è capitato per un comune bergamasco ove nella convenzione era stabilitpo che il comune poteva dare la concessione sola ai condomini). Trattandosi, di parcheggio ad uso pubblico credo che tale vincolo non ci sia e che quindi tale autorizzazione dei condomini non sia dovuta, seppure utile.

In conclusione, il pubblico esercizio ha commesso una infrazione assoggettabile a sanzione amministrativa ed a quella tributaria, con il pagamento della TOSAP temporanea.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.