corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2006

DOMANDA:
 
86. Nonostante il rilascio di un'unica concessione COSAP per passo carrabile  dobbiamo suddividere il pagamento in quote perchè i vari contribuenti non  vanno d'accordo tra di loro. Dobbiamo iscrivere al pagamento solo i proprietari degli immobili a cui si  accede tramite il passo carrabile oppure  tutti gli utilizzatori (ad  esempio un contribuente deceduto lascia 3 figli che si dichiarano  utilizzatori)?
 
RISPOSTA:
 
Devo purtroppo dirLe che tale procedimento risulta non conforme ai principi del diritto, Infatti, essendo il passo carraio indivisibile lo è anche la corrispondente obbligazione. I concessionari sono obbligati in solido del pagamento del tributo, così che il Comune potrebbe richiedere interamente la prestazione anche ad uno solo dei concessionari. In ordine, al soggetto passivo, si fa rilevare che esso è da individuarsi nel richiedente la concessione, a nulla rilevando ch'esso sia il proprietario oppure il conduttore.

Le difficoltà di riscossione sopra evidenziate potrebbero essere altrimenti superate con la notifica degli atti allo amministrazione condominiale o della comunione, in quanto nominato o da nominare.

In senso conforme si è espresso il Ministero delle Finanze con la risoluzione n. 48 del 6 febbraio 1990, che in sintesi così precisa:

Oggetto:
Tosap.   Soggetti  passivi del  tributo corrisposto in relazione a passi
carrabili.Sintesi:
Se   il  passo   carrabile  interessa   piu'  proprietari   e  non  vi  e' un amministratore  cui vengano  notificati gli  avvisi del  condominio stesso, il tributo  puo' essere  richiesto per l'intero, ad uno qualsiasi dei coobbligati che potra' rivalersi nei confronti degli altri. Nel  caso in  cui l'accesso sia utilizzato sia dal proprietario dell'immobile, sia  dal  conduttore,  il tributo  e' dovuto  unicamente dal  proprietario del fabbricato.  

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.