corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

VARIE 2006

DOMANDA:
 

1.E’ ormai da diversi anni che questo comune riscuote direttamente l'Ici e a decorrere dal 1 gennaio 2005, si è deciso di riscuotere direttamente anche la Tarsu.

In seguito a ciò la società Concessionaria della riscossione ci ha risposto che, in base alla vigente normativa (!!) la riscossione coattiva a compensi previsti dal DM 4/8/2000 sarebbe stata effettuata solamente per gli enti che non hanno regolamentato la riscossione diretta delle entrate tributarie. E pertanto sarebbero stati accolti unicamente ruoli riferiti a sanzioni amministrative ex legge 689/81, mentre i ruoli coattivi relativi alle entrate tributarie e quelli relativi alle altre entrate verranno accolti unicamente dopo sottoscrizione di apposita convenzione che oltre ai compensi stabiliti dal DM prevede un costo aggiuntivo commisurato ai compensi percepiti permanendo l'affidamento della riscossione volontaria!

Pur avendo fatto le nostre rimostranze, supportate dalla normativa vigente, il Concessionario rimane nella sua posizione e a breve ci fornirà la bozza di convenzione.

Come dobbiamo comportarci, nel caso venissero trasmessi dall'ufficio tributi dei ruoli coattivi e il Concessionario non provvedesse alla riscossione delle quote in essi inserite, quali mezzi coercitivi potremmo utilizzare?

 
RISPOSTA:
 

E’ necessario distinguere fra riscossione coattiva di entrate tributarie con la riscossione coattiva di entrate non tributarie.

Infatti, per le prime l’Agenzia delle Entrate, con nota n. 38972 del 17 marzo 2003, ha affermato che l’esattore è obbligato ad effettuare la riscossione coattiva anche quando il Comune abbia provveduto direttamente alla relativa riscossione spontanea.

Tale nota, seppur commentata dalla stampa specializzata, non è stata pubblicata sul sito ministeriale.

Sulla base di quanto sopra esposto, si consiglia codesto Comune di richiedere, se non già effettuato, dichiarazione scritta del concessionario di rifiuto a tale adempimento, interessando in tale ipotesi la Direzione Regionale di competenza per l’avvio dell’eventuale rapporto disciplinare nei confronti del concessionario.

E’ comunque da evidenziare che la riscossione coattiva mediante decreto ingiuntivo di cui al RD n. 639 del 1910  risulta spesso più comodata ed economica rispetto a quella coattiva mediante ruolo esattoriale.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.