corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

VARIE 2006

DOMANDA:
 

28. In base all'art 155 comma 1 del D.Lgs 152/2006, chi non è allacciato alla fognatura (perché possiede sistemi di collettamento e depurazione propri) non deve pagare la tariffa di fognatura e depurazione.

 Questo decreto può essere considerato interpretativo, quindi retroattivo, al fine di poter rimborsare un contribuente che aveva fatto domanda di rimborso ancora l'anno scorso e gli era stato negato, in forza della sentenza di Cassazione del gennaio 2005?

Avendo il contribuente provveduto sempre autonomamente allo smaltimento della fognatura, ed avendo sempre pagato i canoni anche al Comune, il rimborso è prevedibile in 2 anni o in 10 per indebito ?

 
RISPOSTA:
 

Come avevamo già parlato in passato, le disposizioni citate rappresentano il pensiero espresso più volte dallo stesso ministero delle Finanze (circolare n.177 del 5.10.2000 e molte altre) risoluzioni. Tale norma tuttavia non ha valore di interpretazione autentica perché ciò avrebbe comportato l'espressa attribuzione di tale valore.

Sempre secondo tale circolare il termine di rimborso è biennale, così come previsto dal comma 2 dello articolo 21 del D.Lgs.n.546/92. In parte tale indirizzo è ora confortato dalla recente attribuzione delle controversie al giudice tributario, anche se la natura non tributaria di tali canoni potrebbe far ritenere applicabile il termine di prescrizione ordinario decennale.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.