corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

VARIE 2006

DOMANDA:
 

48.  Le scrivo ancora una volta per avere informazioni sulla riscossione coattiva; in particolare se decidessimo di attivare la gestione diretta mediante ingiunzione fiscale, al momento di avviare le procedura esecutive, dovremmo necessariamente avvalerci del funzionario della riscossione per poter effettuare l'iscrizione del fermo amministrativo e il pignoramento del V dello stipendio? Quello che non risulta chiaro, infatti, è se il decreto 602/1973 consenta di ricorrere a queste forme di esecuzione solo tramite la figura del funzionario della riscossione oppure anche semplicemente tramite un qualsiasi ufficiale giudiziario.

 
RISPOSTA:
 

Poiché la normativa tributaria riveste carattere speciale e parlando della norma del solo concessionario, tali funzioni non possono essere assolte dal Comune, neppure se il medesimo abbia nominato un titolato funzionario per la riscossione,  ma dal solo concessionario. Il Comune per realizzare ciò di avvalersi di un legale che cita in giudizio il debitore.

A Titolo di esempio sul mio prossimo giornalino sarà pubblicata una sentenza della Cassazione che ha annullato le multe dei vigili perché notificate da azienda privata.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.