corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

11. Un contribuente è proprietario di un fabbricato che nel 2000 è stato oggetto di ristrutturazione. Il tecnico incaricato dal proprietario non ha espletato le pratiche presso il catasto per l'attribuzione della nuova rendita catastale per cui in catasto è rimasta iscritta la rendita precedente.

 

Il contribuente non ha mai fatto il versamento ICI poiché la rendita era bassa e quando mi chiedeva di verificare il conteggio, non sapendo della ristrutturazione, confermavo ogni anno che nulla era dovuto.

 

In dicembre il contribuente ha fatto la variazione e il catasto ha attribuito la nuova rendita in data 28/12/2006.

 

Da quando devo considerare efficace tale rendita? E' possibile recuperare il tributo per gli anni precedenti quando comunque il fabbricato era già ristrutturato? Il contribuente mi chiede come mettersi in regola con gli anni precedenti.

RISPOSTA:

La rendita catastale retroagisce al momento in cui il Comune è in grado di comprovare la fine dei lavori di ristrutturazione, facendo retroagire la r.c. Tale principio è ulteriormente avvalorato dai commi 336 e 337 della LF 2005 (311 del 2004).Emetta, dunque , avvisi di accertamento in recupero dicendo e documentando quanto sopra.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.