corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

21. In data 18.12.2006 un proprietario di un’area fabbricabile mi chiede il rimborso per i versamenti ICI eccessivi eseguiti dall’anno 2002 all’anno 2005.

            Egli ha versato di più perché un geometra del nostro ufficio tecnico calcolando l’entità della superficie edificabile del suo terreno (del conteggio non esiste alcun documento ma il tecnico ammette pienamente l’errore) , che è solo parzialmente fabbricabile, ha sbagliato per eccesso (309 mq. in più). Il contribuente ha conseguentemente determinato annualmente il valore imponibile ai fini ICI utilizzando il limite minimo stabilito dal Comune moltiplicato per i mq. edificabili errati.

            Le mie domande sono due:

1.       Il rimborso è da concedere?

2.       Se si, di quanti anni devo retro agire? In proposito sono applicabili le nuove disposizioni della finanziaria 2007?

RISPOSTA:

In via preliminare, è necessario considerare edificabile tutta la superficie che è computata per il calcolo della volumetria, a nulla rilevando che, come ovvio, non tutta è poi edificata. Se verificato ciò la superficie edificabile nel senso indicato è errata, il rimborso compete. Ora, in base al principio del favor rei, tenuto conto che è da considerarsi migliore per il contribuente la LF 07, il rimborso competerebbe dal 2002 (n-5 ove n è l'anno della domanda).

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.