corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

33. Un contribuente acquista abitazione il primo aprile 2005, è residente anagraficamente dal primo ottobre 2005; dichiara tariffa rifiuti dal primo ottobre 2005.

Il contribuente fa la detrazione per nove mesi, l'ufficio procede ad accertamento in rettifica e concede la detrazione solo per tre mesi, recuperando l'imposta dovuta.

Il suo commercialista minaccia il ricorso ai vari gradi delle commissioni, perché dice che la detrazione spetta dal giorno dell'acquisto in quanto prima casa e ha tempo diciotto mesi per presentare richiesta di residenza.

Dottore abbiamo ragione noi, come pensiamo, oppure il commercialista?

Come dobbiamo rispondere?

RISPOSTA:

Basta che il commercialista legge il comma 2 dello articolo 8 del D.Lgs.n.504/92, che definisce l'abitazione principale. Questa, diversamente dalla legge sulla prima casa, è riconosciuta con la dimora effettiva. Peraltro, tale concetto è ulteriormente ribadito con il riferimento alla residenza anagrafica dalla LF 07.

Diversamente, la legge sulla prima casa concerne i tributi comunali ed è riconosciuta da subito, salvo revoca dei benefici se la residenza non sarà acquisita entro 18 mesi.

La legge tributaria ha carattere speciale con la conseguenza che non è lecito applicare per l'ICI istituti applicabili per i tributi erariali (imposta di registro ed IVA).

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.