corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

45. Una società commerciale (cooperativa sociale) che riveste la qualifica di ONLUS è esente dal pagamento dell’ICI ai sensi della lettera i) dello articolo 7 del D.Lgs.n. 504/92?

RISPOSTA:
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18838 del 30 agosto 2006, ha affermato che  le società commerciali non sono mai esenti ICI anche se i beni sono destinati a scopi sociali,  anche quando gli immobili di loro proprietà siano destinati a scopi socialmente utili. Sia se usati direttamente sia se assegnati a terzi. La Corte di cassazione accogliendo, con la sentenza n. 18838 del 30 agosto 2006, il ricorso del comune di La Spezia ha rovesciato completamente la decisione della Commissione tributaria della Liguria.
Il giudice di merito, infatti, aveva accolto le ragioni di una società immobiliare proprietaria di alcuni appartamenti dati in comodato a un'associazione di beneficenza. Per questo aveva sostenuto la sua esenzione dall'imposta. Ma il comune non era stato d'accordo. In sede di merito le motivazioni della società erano prevalse: non era stato ritenuto necessario, ai fini dell'agevolazione, la coincidenza fra l'utilizzatore del bene e il soggetto passivo dell'imposta.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.