corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

54. 24 ottobre  2003 IL SIG. X , in qualità di imprenditore agricolo, titolare dell'Impresa "Azienda Agricola Y " per la quale risulta iscritto nel Registro delle Imprese di Cr Sez. speciale Imprese agricole, nonché titolare di P. IVA  acquista un podere agricolo costituito da alcuni terreni agricoli e due fabbricati A/3 e C/6 . Il contribuente non presenta dichiarazione I.C.I. e non versa nulla sino alla data odierna. Nell'avviso di accertamento i terreni andranno inseriti con la riduzione per conduzione diretta? Sull'atto di compravendita si legge:

"Il Sig. X chiede che questo atto, per le aree di terreno catastalmente individuate dalle particelle .... venga sottoposto a registrazione mediante applicazione dell'aliquota dell'8%  stabilita a favore di imprenditori agricoli a titolo principale, all'uopo dichiarando di voler conseguire, entro 3 anni da oggi, i requisiti di cui all'art. 12 della legge 9 maggio 1975 nr. 153, impegnandosi a produrre nei termini la certificazione attestante l'acquisizione di tali requisiti; ..."

Attualmente su questi terreni sta costruendo un capannone per l'allevamento di galline ovaiole  alcuni uffici ed un appartamento per il custode.

RISPOSTA:
In sintesi, a quanto mi è stato riferito telefonicamente, se il soggetto in argomento acquista prevalentemente le uova da altri, non può beneficiare della esenzione per gli edifici rurali, poiché prevalentemente il suo reddito è di impresa, né le agevolazioni sui terreni agricoli, posto che il reddito agrario non costituisce il reddito prevalente da lavoro. Si consiglia la verifica tramite l'anagrafe tributaria.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.