corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

57. Avremmo bisogno di sapere in quale normativa è previsto che i rurali debbano essere accatastati nel catasto degli urbani anche se mantengono ancora tale caratteristica!

Mi pare di ricordare che i rurali debbano essere comunque accatastati indipendentemente dal fatto che abbiano ancora o meno tali requisiti e che successivamente in base alla normativa e regolamento comunale ici si accerta se è esente dall'imposta o meno! Avremmo bisogno di sapere la normativa di riferimento.

RISPOSTA:

Secondo l'articolo 9 del DL 557/93 convertito dalla legge 133 del 1994, così come modificato dal DPR 139 del 1998, tutti i fabbricati debbono passare dal catasto terreni a quello dei fabbricati. In sintesi, tale passaggio è fatto dal Catasto se trattasi di fabbricato che ha mantenuto i requisiti di ruralità, mentre è fatto dal possessore quando trattasi di ex rurale e quando trattasi di fabbricato ancora in possesso di tali requisiti ma che sia stato oggetto di cessione o di successione. La circolare n. 50 del 2000 che allego spiega che non ha importanza se il fabbricato sia accatastato o meno all'urbano, per cui sarà esente se vi sono le condizioni di ruralità oppure assoggettato se non vi sono più.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.