corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

60. In sede di verifica ici mi rendo conto che un contribuente avendo chiesto una concessione edilizia per manutenzione straordinaria nel 2001 mi accatasta il fabbricato come F1.

Nel 2003 il contribuente lascia in successione il fabbricato agli eredi che non dichiarano e versano nulla sul fabbricato essendo sfornito di rendita.

Non so come sanzionarli in quanto l'irregolare accatastamento non è dipeso da loro ma dal de cuius.

Ho pensato di sanzionarli come omessa denuncia in quanto nel 2003 dovevano dichiarare lo stato di fatti, cioè l'area fabbricabile su cui insiste il fabbricato ed il valore che attribuisco è proprio quello della rendita precedente * 105.

La motivazione, di conseguenza, è omissione di denuncia di area fabbricabile.

Ritiene corretta la procedura o mi propone altro?

RISPOSTA:

Il caso descritto non è di omessa denuncia, ma di omesso versamento, posto che la denuncia di successione vale anche come denuncia ICI.

Ora, Lei veda se tale fabbricato è o meno munito di rendita catastale. Se è munito è già in grado di emettere atti di recupero senza sanzioni fino alla morte del de cuius e con la sanzione del 30 per cento per il periodo successivo.

Se, invece, fosse ancora accatastato come F1 dovrà ordinare a ciascun erede l'accatastamento, indicando il momento di ultimazione dei lavori, così che la r.c. successivamente attribuita con il procedimento di cui al comma 336 dello articolo unico della legge 311/04 abbia efficacia retroattiva, ai sensi del comma 337 di tale articolo.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.