corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

64. Un soggetto che ha l'usufrutto su un  immobile sito in Dego, la quale è agli arresti domiciliari, dopo aver scontato una pena di diversi anni in carcere a seguito della condanna. L'I.C.I. non risulta versata da nessuno, la casa è abitata dalla figlia che risulta nuda proprietaria.

Tempo fa ho mandato degli avvisi di accertamento alla figlia, la quale le ha respinti dichiarando che i nuovi proprietari erano gli eredi della vittima.... a questo punto ho inviato gli avvisi a queste persone .... che a loro volto mi hanno comunicato che :"....... gli esponenti, non sono mai stati proprietari degli immobili indicati nell'avviso di accertamento...... che hanno eseguito e richiesto la trascrizione di pignoramento immobiliare su tali beni e, forse per ciò, il loro nome risulta nei registri immobiliari conservati dall'Agenzia del Territorio di Savona, Servizio Pubblicità Immobiliare........"

RISPOSTA:

Probabilmente gli eredi della vittima non sono i soggetti passivi, ma tale soggetto. Infatti, su tale immobile è posta unicamente ipoteca da parte degli eredi della vittima a garanzia del risarcimento del danno loro causato dallo usufruttuario.

La prova di ciò ce l'ha verificando ciò in Conservatoria dei registri immobiliari. Peraltro l'ipoteca è valevole solo sullo usufrutto ma non sulla nuda proprietà.

In conclusione, Lei continui ad emettere atti nei confronti dello usufruttuario. Se è titolare di pensione o di stipendio dovrà agire su queste entrate.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.