corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

72. Edificabilità di terreni, ai fini ICI. Con riguardo alla disciplina dei piani integrati d'intervento da quale momento le aree divengono edificabili? Gli atti consiliari adottati sino a questo momento sono stati i seguenti:

1) Presentazione e adozione documento di inquadramento relativo al programma integrato di intervento (2005)

2) Esame controdeduzioni e approvazione definitiva documento d’inquadramento adottato con deliberazione consiliare n. 40 del 24.06.2005 (2005)

3) da ultimo, a dicembre 2006: Adozione piano integrato di intervento prossimamente, a quanto mi dicono: esame delle osservazioni e, credo approvazione del piano integrato d'intervento.

In questo momento, ben prima di poter pensare ai controlli ai fini ICI, mi pongo dubbi sull'accertabilità di entrata Ici collegata, per l'appunto, alla  edificabilità dei terreni interessati a variazione di destinazione urbanistica.

Alla luce della sentenza della Cassazione n. 25506 del 30.11.2006, il Piano integrato d'intervento è da considerarsi strumento urbanistico al pari del PRG per cui l'adozione è sufficiente a determinare l'edificabilità?

RISPOSTA:
Si risponde in senso positivo, divenendo le aree edificabili sin dalla adozione dello strumento urbanistico generale. Ovviamente va variato il valore che aumenterà con l'approvazione di tale strumento da parte dello stesso Comune, della Regione e con l'approvazione degli strumenti attuativi.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.