corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

77. Abbiamo ricevuto una lettera da parte del curatore del fallimento di una SRL con la quale comunica che l'esame dello stato passivo è fissato per il 23.5.2007 e che la presentazione delle domande di ammissione al passivo può essere presentata fino a 30 gg prima dell'adunanza.

Questo contribuente ai fini ICI possiede, dalla fine del 2000, 3 immobili, che non ha mai dichiarato, ma ha versato correttamente nel 2000, 2001. Per il 2002 ha pagato solo l'acconto, nel 2003 nulla e nel 2004 solo il saldo. Per gli anni successivi non risultano versamenti. Facendo verifiche risulterebbero a tutto oggi ancora proprietari dei 3 fabbricati.

Come si deve procedere in questi casi ? E' possibile contattare il curatore e verificare la proprietà? 

RISPOSTA:

Deve distinguere il credito ICI se anteriore o posteriore all'inizio della procedura fallimentare. Ora, per quello anteriore Lei dapprima notifica al curatore gli avvisi di liquidazione o di accertamento e subito dopo chieda l'insinuazione nel fallimento. Le allego a tal fine il fac-simile della domanda.

Chieda dunque al curatore la data di inizio della procedura fallimentare. Verifichi per il periodo anteriore eventuali irregolarità del fallito, emetta gli atti di recupero intestandoli al fallito, ma notificandoli al curatore, e poi faccia istanza di insinuazione al passivo. Invece, per i debiti decorrenti dalla data di apertura il Comune non deve fare nulla ed il curatore versare e dichiarare spontaneamente al momento della vendita dello immobile.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.