corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

78. Come già chiarito in caso di separazione, la soggettività passiva non passa al coniuge che ha avuto l'assegnazione della casa quindi nel caso pratico: il marito proprietario dell'immobile dovrà pagare l'ICI anche se la casa è stata assegnata, in sede di separazione, alla moglie che la occupa con i figli.

Le chiedo se il marito proprietario della casa potrà applicare l'aliquota ridotta per la prima casa? e per quanto riguarda la detrazione per l'abitazione principale? (Preciso che nel regolamento abbiamo previsto che l'aliquota ridotta per l'abitazione principale e la detrazione possono essere applicate anche per gli immobili in uso ai parenti in linea retta e collaterale fino al 3° grado).

RISPOSTA:

L'interpretazione ministeriale data in passato era contraria. Recentemente il Ministero ha dato facoltà cambiando indirizzo a condizione che il regolamento lo preveda. In assenza di tale previsione regolamentare sono favorevole comunque a concedere l'aliquota agevolata, ma non la detrazione e ciò per il fatto che con la separazione la famiglia del coniuge assegnante diviene diversa da quella del coniuge assegnatario e l'assegnazione è fatta al coniuge e non ai figli.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.