corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

84. Il nostro Comune riscuote l'ICI tramite il Concessionario della riscossione XXX Vista la possibilità concessa  al contribuente di versare anche l'ICI con il modello F24 il concessionario ha proposto un disciplinare con il quale viene concordato che "  le somme riscosse attraverso il Mod. F24 ed imputate dalla competente struttura di gestione in favore del Comune, siano accreditate sul conto corrente della Società n.

_________ aperto presso  ____ e che i flussi informativi afferenti alle somme riscosse siano trasmessi dalla struttura di gestione al Comune per il tramite della società" . .e che "la Società provvederà alla rendicontazione in favore del Comune delle somme riscosse con diritto ad una commissione a carico del Comune pari all'1% con un minimo di 1,81% ed un massimo di 51,65% per ciascun versamento rendicontato".

  Si chiede se tale proposta è conveniente.

RISPOSTA:

L’articolo 37, comma 55, del DL 223/06 convertito dalla legge 248/06 nel disporre la facoltà del contribuente di avvalersi del versamento ICI mediante F24, anche se il Comune non ha stipulato accordo con l’Agenzia delle Entrate, rimanda la efficacia di tale disposizione ad un provvedimento del direttore della agenzia delle Entrate, sentita la conferenza Stato-città ed autonomie locali, con il quale saranno stabiliti i termini e le modalità per l’applicazione della citata norma.

Ora, pur non risultato ancora emanato tale provvedimento, la proposta del concessionario non è da ritenersi conveniente, determinando un onere aggiuntivo e quindi non necessario a carico della Amministrazione comunale. Infatti, i dati che debbono essere indicati su tale modello sono i medesimi previsti sui  bollettini di versamento intestati al concessionario, così che costui non farebbe che fare propri di dati messi a disposizione da tale sistema di versamento. Del resto, la mancata rendicontazione  dei versamenti mediante F24 produrrebbe disagi unicamente a carico dei contribuenti, posto che è compito del soggetto passivo documentare di aver provveduto al versamento del tributo dovuto.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.