corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2007

DOMANDA:

116. Un contribuente non agricoltore possiede il 16,66% di un terreno edificabile confinante con la sua casa; la restante proprietà è divisa tra la madre e la sorella. Per tale area non ha mai versato alcuna imposta adducendo come motivazione che la stessa viene coltivata quale orto e non ha mai neppure fatto denuncia per tale area. Abbiamo emesso avvisi di accertamento per tutti i proprietari per omessa denuncia, per i quali solo questo contribuente ha fatto richiesta di revisione mentre la madre e la sorella hanno versato quanto contestato. E' corretto richiedere l'imposta per questa area pur coltivata come hobby? Inoltre possiamo recuperare l'imposta fino all'anno 2000?

RISPOSTA:

La pretesa di tale soggetto è assurda. Egli non può vantare diritto alla esenzione e ciò per il fatto che non soddisfa le condizioni al riguardo poste dalla lettera b) seconda parte dello articolo 2 del D.Lgs.n.504/92, quali:

a) l'essere imprenditore agricolo, iscritto nel registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio;

c) l'iscrizione nei ruoli  previdenziali ex SCAU. Probabilmente vi sono altre condizioni mancanti, quando ne basta una sola.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.