corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TARSU-TIA 2007

DOMANDA:

58. Si è presentata allo sportello una contribuente (Bianchi) raccontandomi questo episodio:

ha acquistato un immobile ed è andata a viverci il 28/06/2006.

Mi presenta la dichiarazione dei mq. e la inserisco nel ruolo suppletivo 2006 (per i mesi di competenza) ed ha pagato regolarmente.

Il precedente proprietario (Rossi) aveva pagato interamente il 2006 e chiede a Bianchi di versargli la metà dell’importo della cartella avendo lui stesso regolarizzato il 2006.

Specifico che Rossi  non mi ha dato nessuna comunicazione di cessazione per cui ho chiuso la sua cartella d’ufficio nel momento in cui ho ricevuto la dichiarazione di Bianchi.

Ora Bianchi chiede se c’è un modo per poter recuperare questo importo versato due volte, e da noi, di fatto incassato due volte.

Lo so, egr. dott. Che è stata una leggerezza della contribuente Bianchi, perchè se solo mi avesse accennato il fatto, io dopo essermi accertata del pagamento di Rossi, l’avrei messa a ruolo nel 2007.

Le chiedo se c’è un escamotage legale per poter scontare la metà della cartella alla contribuente Bianchi.

RISPOSTA:

Ai sensi dello articolo 64 ultimo comma del D.Lgs.n.507/93, il Comune non deve a rimborsare né Rossi né Bianchi e ciò per il fatto che Rossi avrebbe avuto diritto al rimborso per i bimestri successivi alla presentazione della denuncia di cessazione. Anzi. il Comune di ..........., che aveva rimborsato Rossi è stato chiamato a rispondere di danno erariale avanti la Corte dei Conti, su segnalazione dello ispettore ministeriale.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.