corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TARSU-TIA 2007

DOMANDA:
62. Come ogni anno il primo e il due giugno nel nostro comune avrà luogo la  fiera comunale. Questo comporta l'arrivo dei giostrai che si fermano per circa 20 giorni e delle bancarelle nei due giorni della fiera. Sia i giostrai che gli ambulanti pagano regolarmente la Tosap. Per quanto riguarda la Tassa Rifiuti che ritengo sia applicabile, come  deve essere commisurata? E' possibile incaricare il vigile della riscossione in contanti, considerato che gli ambulanti nel caso di mancato pagamento non  sono più facilmente raggiungibili?  Inoltre per i giostrai, la superficie tassabile si riferisce a tutta  l'area concessa indipendentemente dall'utilizzo? (attrazioni, camper) e con quale tariffa? Il sindaco vorrebbe fare un'ordinanza rivolta sia ai giostrai che agli ambulanti per obbligarli a lasciare al termine dell'occupazione il suolo pulito?  E' legittima tale ordinanza?
RISPOSTA:

Anche chi occupa suolo pubblico deve pagare la tassa rifiuti giornaliera, così come previsto dallo articolo 77 del D.lgs.n.507/93. La riscossione è effettuata contestualmente alla TOSAP, applicando la tariffa della attività in sede fissa e così determinandola:

Tariffa in sede fissax150/100 x gg occupazione x mq occupati. Tutta l'area concessa deve essere considerata, comprese le roulottes. Se non avete come previsto una tariffa apposita andate per analogia, distinguendo la parte
abitativa da quella destinata alla attività di attrazione. Ovviamente, al termine  lo spazio deve essere pulito. Per garanzia il comune potrebbe richiedere una cauzione.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.