corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TARSU-TIA 2007

DOMANDA:

67. Nel dicembre 2005 una contribuente che viveva da sola (e godeva quindi della riduzione del 30% perchè unico occupante) è deceduta, lasciando l'abitazione ai 4 figli eredi.

L'abitazione non è stata mai occupata ma è rimasta arredata e con tutti gli allacci delle utenze. Nessuno degli eredi ha mai presentato da allora alcuna denuncia ma solo verbalmente mi è stato detto di intestare l'avviso ad uno solo dei fratelli (questo per l'anno 2006).

Ora, per il 2007, considerato che i fratelli litigano fra di loro, ho preteso che qualcuno mi presentasse la denuncia.

Le chiedo, considerato che non posso intestare l'avviso a "eredi di ...." se posso eventualmente emettere 4 avvisi di pagamento dividendo la superficie fra loro 4 eredi.

Oppure cosa mi può suggerire?

RISPOSTA:

La tassa non può né essere frazionata, avendo la tassa carattere unitario non frazionabile. Ora, in assenza di una dichiarazione da parte di uno degli eredi e permanendo la detenzione in capo ad essi, essa mantiene carattere solidale, così da potere essere accertata anche a nome di uno solo di essi, motivando tuttavia l'atto nel senso indicato. In effetti, tale principio è affermato dal comma 4 dello articolo 70 del D.lgs.n.507/93 che dispone che la dichiarazione deve essere presentata da uno dei coobbligati.

In conclusione, o gli eredi attribuiscano la detenzione ad uno di essi oppure la tassa deve essere posta nei confronti degli eredi solidalmente.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.