corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2007

DOMANDA:

2. Ai tempi le avevo chiesto se i chioschi (edicole) dovessero essere censiti e pagare l’ICI oltre alla COSAP. Lei mi ha risposto che è dovuto esclusivamente l’ICI ma non la COSAP.

Ma scusi, l’area in cui sorge l’edicola viene interdetta all’uso pubblico, l’ICI la devono pagare sia le edicole che sorgono su suolo privato che quelle che sorgono su suolo pubblico. Quelle su suolo privato oltre all’ICI devono raffrontarsi con eventuali canoni d’affitto con il proprietario dell’area. Perché per noi è diverso. Non è più corretto che paghino sia l’ICI che l’occupazione del suolo pubblico. Piuttosto con una tariffa specifica in caso di manufatti permanenti e censiti, ma perché devono starci gratis?
RISPOSTA:

Il COSAP al pari della TOSAP risulta incompatibile con l'ICI. Infatti, con l'accatastamento il chiosco diviene un fabbricato, mentre il COSAP trova applicazione sulle aree.

In considerazione di ciò si suggerisce di istituire per i chioschi un canone di concessione  o di affitto della stessa entità del COSAP, onde evitare la disparità di trattamento sopra evidenziata.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.