corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2007

DOMANDA:

13. Devo presentare una memoria al Giudice di pace in seguito ad un ricorso  per un'ingiunzione emessa a seguito di un mancato pagamento per l'utilizzo  di un passo carrabile. il contribuente contesta che ha sempre utilizzato il passo carrabile senza  pagare e che il comune non può pretendere il pagamento del passo in  seguito alla costruzione del marciapiede. Contesta altresì che lo scivolo realizzato dal comune per permettere  l'accesso dei veicoli non è stato da lui richiesto. (il pagamento del  passo carrabile è stato frazionato tra diversi utilizzatori perché non  vanno d'accordo tra loro, ma gli altri pagano) Da una relazione che mi sono fatta mandare dal ns. ufficio tecnico risulta  che i lavori di costruzione del marciapiede e dello scivolo che permette  il transito dei veicoli sono stati ultimati nel novembre 1988.
 Posso far rilevare che lo scivolo è stato realizzato prima dell'entrata in  vigore del D.Lgs. 507/93 e che pertanto il contribuente è tenuto a pagare  per l'utilizzo del passo carrabile? Prima del D.Lgs. 507/93 le occupazioni di suolo pubblico come si pagavano?

RISPOSTA:

Se ho capito bene, è sufficiente eccepire l'incompetenza del giudice di pace. Infatti, con il DL 203 convertito dalla legge 248 del dicembre 2005. Tale competenza è esclusiva del giudice tributario. Se la causa fosse iniziata prima della norma citata, si chieda il rinvio del procedimento alla CTP competente. Allego giurisprudenza a conferma.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.