corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2007

DOMANDA:

22. Premesso che con decorrenza operativa 1 gennaio 2006 è stata costituita la società…….. Patrimonio Srl (interamente partecipata dal Comune) la quale ha per oggetto: "la gestione del patrimonio del Comune di ………. come da conferimenti comunali e ulteriori successive acquisizioni....nonché lo svolgimento di ogni servizio affidato dal Comune, con particolare riferimento ai servizi connessi ai cespiti conferiti".

Considerato che:

1) con contratto di servizio il Comune affida alla società il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici comunali nella disponibilità dello stesso ente locale (proprietario il Comune).

2) tutti gli impianti di illuminazione pubblica sono stati conferiti e di conseguenza sono di proprietà della Società …… Patrimonio Srl, con contratto di servizio di illuminazione pubblica vengono affidati alla società ….. Patrimonio Srl i seguenti servizi: esercizio, gestione, conduzione, manutenzione ed adeguamento alle vigenti norme in materia di sicurezza degli impianti di illuminazione pubblica, ivi compresa la fornitura di energia; la realizzazione di interventi di costruzione, di adeguamento, di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione (proprietaria la società Patrimoniale);

3)con concessione amministrativa, il Comune conferisce alla Società…….Patrimonio Srl la gestione dei cimiteri del Comune di……e il terreno per realizzare l'ampliamento del Cimitero di ……. Capoluogo (proprietario il Comune).

In tutti i tre tipi di contratto il Comune concede alla Società il diritto di sosta e/o posa sulle vie ed aree pubbliche delle attrezzature e degli impianti necessari per lo svolgimento del servizio esonerando la società stessa dal pagamento delle tasse per l'occupazione dei relativi spazi, previa autorizzazione del Comune.

Si chiede se é lecito l'inserimento di quest'ultima clausola oppure se eventualmente è possibile inserirla in un solo tipo di contratto (di servizio e/o concessione).

RISPOSTA:

La società in argomento, pur avendo personalità giuridica distinta dal Comune, per le occupazioni di suolo pubblico realizzate nello interesse del l Comune, in rapporto alle funzioni ad essa assegnate, è esente dal pagamento della TOSAP, ai sensi della lettera a) del comma 1 dello articolo 49 del D.lgs.n.507/93.

Infatti, è appena il caso di avvertire che l'interpretazione della norma citata ha avuto evoluzione nel senso che mentre in vigenza del TUFL si riteneva che l'esenzione ivi descritta risultasse applicabile solo quando i lavori erano eseguiti in economia da tali Enti, fra cui il Comune, ora si ritiene che l'esenzione trovi applicazione anche quando i lavori che danno origine della occupazione sono affidati a ditte appaltatrici.

In senso conforme è costante il parere del Ministero delle Finanze, in particolare con la risoluzione n. 292 del 29 gennaio 1992, peraltro a conferma di altri chiarimenti al riguardo forniti dal predetto ministero. In sintesi, con tale risoluzione il Ministero delle Finanze afferma che la fattispecie indicata  rappresenta un'ipotesi di esclusione dal tributo  per  carenza  del presupposto  impositivo in  capo all'occupante,  il quale  occupa un  suolo pubblico  in conseguenza  all'ordine di esecuzione dei lavori affidati dalla pubblica Amministrazione. Più confusa appare, invece, la giurisprudenza che sembra non abbia ben compreso la questione posta. Del resto il pagamento della TOSAP nel caso descritto determinerebbe una sostanziale compensazione fra la somma introitata a tale titolo rispetto a quella che il Comune dovrebbe di fatto rimborsare alla Ditta comunale appaltatrice.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.