corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2007

DOMANDA:

29. Questo ente ha realizzato interventi di completamento di aree e strade, attraverso occupazioni su tratti di strade statali e provinciali che attraversano il centro abitato.

Essendo questo Comune con popolazione inferiore ai 10mila abitanti, si richiede se la titolarità delle riscossioni in relazione alla TOSAP e IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ (aree, passi-carrai e sottoservizi) possa essere attribuita al Comune ovvero ad altri enti (Esempio: ANAS per strade di pertinenza statale).

Il riferimento normativo sembra essere l’art. 38, comma 4, del D.lgs.507/93, che prevede tali fattispecie solo per i comuni con popolazione superiore ai 10mila abitanti.

RISPOSTA:
Mentre l’imposta sulla pubblicità, in quanto dovuta, è a favore del Comune, per la TOSAP sui tratti di strade non comunali il corrispettivo è a favore dell’Ente proprietario della Strada, giusta la Sua previsione.  Di contro, il Comune è titolare del rilascio delle concessioni o delle autorizzazioni, ma previo nulla osta dell’Ente proprietario, così come previsto dallo articolo 26, comma 3, del codice della Strada.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.