corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

VARIO 2007

DOMANDA:

24. Il ns. Comune non ha il collegamento in rete con tutti gli uffici, ma singoli Sw e collegamenti a reti indipendenti es.

tributi,ragioneria, anagrafe-stato civile, personale; L'ufficio tributi per snellire e semplificare la fase accertativa dell'evasione dei tributi ha chiesto al Responsabile dell'ufficio Anagrafe-Stato Civile l'autorizzazione a collegarsi "in sola lettura" alla rete dell'ufficio (tecnicamente attuabile) così da evitare le lungaggini burocratiche di trasmissione dati (attualmente come da regolamento entrate l'ufficio trasmette le variazioni anagrafiche su cartaceo con flussi

trimestrali) e certezza nelle informazioni utili all'ufficio.

La responsabile si oppone a concedere tale autorizzazione, in quanto in contrasto con la legge sulla privacy e per eccesso di zelo avrebbe posto il quesito al Garante sulla privacy, che a tutto oggi non ha fornito risposta.

Per quanto sopra esposto si richiedono  delucidazioni in merito a questa diatriba sorta tra i due uffici.

RISPOSTA:

: L’interpretazione data dalla collega non convince e ciò per il fatto che gli elementi di interesse dello Ufficio Tributi non sono quelli definiti dalla norma “sensibili” e per il fatto che anche nel caso lo fossero il dipendente pubblico è tenuto alla riservatezza.

 

Vi è, altresì, da rilevare che più efficienti comuni italiani mettono in rete l’Ufficio Tributi  proprio con l’Anagrafe, proprio per gestire al meglio la tassa rifiuti o la tariffa di igiene ambientale.

 

Una preclusione in tal senso, peraltro, risulterebbe negativa per lo stesso contribuente il quale sarebbe costretto a duplicare i suoi adempimenti verso il medesimo comune, ossia in sede anagrafica ed anche all’Ufficio Tributi.

 

Ed ancora, tale impossibilità risulterebbe contraria allo Statuto del contribuente che allo articolo 6 vieta di richiedere al contribuente dati e notizie in possesso del Comune e persino di altre amministrazioni pubbliche.

In conclusione, anche qualora ai fini della privacy si ritenessero i dati richiesti sensibili, l’obbligo di segretezza del pubblico funzionario e lo Statuto del contribuente inducono a ritenere non seguibile il divieto posto dal richiamato servizio comunale.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.