corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

VARIO 2007

DOMANDA:

33. Nel nostro Comune esiste un responsabile dell'area economico-finanziaria ed un responsabile dell'area tributi e commercio. Fino ad oggi il responsabile dell'area economico-finanziaria si è sempre occupato dell'addizionale IRPEF, mentre il responsabile dell'area tributi è anche funzionario responsabile dei vari tributi locali. E' possibile che venga nominato funzionario responsabile dell'addizionale IRPEF il responsabile dell'area economico-finanziaria, che non rientra nell'area tributi ovvero il funzionario responsabile dell'addizionale IRPEF, trattandosi di un tributo, deve essere comunque individuato all'interno dell'area tributi?

RISPOSTA:
In via preliminare, si fa rilevare che non esistono preclusioni per affidare le funzioni in argomento ad uno dei due Settori, essendo compito della Giunta comunale disciplinare la competenza dei vari uffici nel regolamento di organizzazione. Tuttavia, si precisa che tenuto conto del carattere di addizionale del tributo di cui trattasi non parrebbe necessaria la nomina di un funzionario responsabile e ciò tenuto conto che le funzioni gestionali sono poste in via quasi esclusiva a carico della Agenzia delle Entrate.

In conclusione, si ritiene che per l’esercizio delle funzioni residuali che competono al Comune non sia necessaria la nomina di un funzionario responsabile, lasciando piena libertà alla Giunta od al Sindaco in via residuale di assegnare tali funzioni o al Capo  dell'area economico-finanziaria od al responsabile dell'area tributi e commercio.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.